L’emporio solidale “Il Faro” nasce nel 2019 con l’obiettivo di creare rete tra parrocchie, associazioni e amministrazioni dei comuni di Cavriana, Guidizzolo, Medole e Solferino al fine di offrire ai cittadini in difficoltà l’opportunità di una vicinanza concreta.
Grazie all’aiuto della comunità e di alcune associazioni, i volontari hanno aperto questo spazio che permette di incontrare le persone e accompagnarle a vivere il momento della spesa come occasione di scelta personale ed incontro. Per avvicinarsi alle necessità delle famiglie è stato predisposto un luogo d’attesa e accoglienza con spazio giochi per bambini e ragazzi.

Tra gli obiettivi dell’emporio c’è quello di aprirsi il più possibile alla collaborazione con il territorio attraverso i contatti con le parrocchie, i servizi sociali comunali, i privati, le aziende e i supermercati delle zone per poter sensibilizzare la comunità a prendersi cura dei più fragili e poter offrire un servizio che incontra i bisogni delle persone che serviamo.
L'associazione "Cose dell'altro mondo odv" di Guidizzolo è un'organizzazione di volontariato a scopo culturale e sociale che nella propria sede di via Vittorio Veneto gestisce un mercatino solidale che è un solido punto di aggregazione e condivisione. Si tratta di un luogo di scambio culturale e aiuto all'integrazione di persone con problematiche sociali. L'associazione ha fortemente voluto la riapertura del centro d'ascolto caritas di Guidizzolo con cui ha iniziato da subito uno stretto rapporto di collaborazione che ha portato all'idea dell'emporio solidale "Il Faro".
L’Associazione "Marta Tana onlus" di Castiglione delle Stiviere, fondata dalla caritas diocesana, dalle parrocchie dell’unità pastorale aloisiana e dalle Piccole figlie della Croce, è entrata a far parte del progetto nel 2020, assumendo un ruolo centrale nella formazione e nel coordinamento dei volontari, contribuendo a strutturare percorsi formativi mirati e a facilitare un’organizzazione efficace delle attività sul territorio.

Un’attenzione particolare è riservata alle disabilità: oltre ad avere un negozio senza barriere architettoniche e accessibile a tutti, è in corso una collaborazione con la Cooperativa Fiordaliso che prevede l’inserimento di un gruppetto di ragazzi nel lavoro all’emporio tutti i mercoledì.
Orari dell'emporio
L’emporio è aperto tutti i mercoledì dalle 15.00 alle 18.00 e tutti i sabati dalle 15.00 alle 18.00. Per accedere e ricevere i punti per poter effettuare la spesa, è necessario prima recarsi ai centri d’ascolto della propria parrocchia di riferimento ed effettuare il colloquio.
Orari d’apertura dei centri d’ascolto:
- Cavriana: Il primo lunedì del mese 17.00-18.00
- Guidizzolo: martedì 9.00-11.00, mercoledì 15.30-17.30 (su appuntamento), sabato 10.30-11.30
- Medole: giovedì 15.00-18.00
- Solferino: Il primo lunedì del mese 9.00-11.00, il secondo lunedì del mese 16.00-18.00
Per ulteriori informazioni potete contattarci alla mail [email protected]


