Emporio “Lo Snodo”
Associazione San Lorenzo Onlus - Suzzara (MN)

L’Emporio Solidale “Lo Snodo” nasce nel 2011 e negli anni conosce una notevole evoluzione. Il valore principale che desidera trasmettere riguarda il cambiamento: il motto “se le persone sono in grado di chiedere, sono in grado anche di dare” è stato investito di un ruolo importante. L’evoluzione coincide dunque con l’inizio della partecipazione al progetto Rosa di Gerico /progetto europeo) che vede le famiglie bisognose offrire ore di volontariato e, in cambio, la possibilità di usufruire dell’emporio solidale.

L’emporio con i suoi progetti coinvolge molte realtà tra parrocchie, associazioni, onlus con il grande obiettivo di donare alle persone un luogo in cui crescere, imparare o re-imparare con valori molto importanti di fondo quali condivisione, aiuto reciproco, sensibilità ed empatia. Le famiglie o le persone singole in difficoltà economica possono disegnare, grazie al supporto delle attività connesse all’emporio e dell’emporio stesso, un percorso che le porti ad un’importante sensibilizzazione alla realtà, accompagnandole nella costruzione della versione migliore della vita.

Un ruolo molto importante nel percorso è ricoperto dal Centro d’ascolto San Lorenzo i quali, si occupano del confronto a famiglie o singoli interessati al fine di creare il percorso che meglio risponde alle esigenze. Inoltre coordina, gestisce tutte attività con passione ed estrema efficienza.

La grande forza dell’Emporio sono i 200 volontari coinvolti con attività di logistica, pulizia, smistamento e organizzazione del supermercato, accoglienza delle famiglie e supporto nel fare la spesa. I servizi gratuiti di cui è possibile usufruire sono: centro di ascolto, guardaroba per adulti e bambini, servizio docce, mensa, trasporti e recupero beni alimentari, consegna tramite l’emporio, contatto con il pubblico.

I punti di forza che caratterizzano l’emporio “Lo Snodo” sono la condivisione di novità, la condivisione delle eccedenze di prodotti per non sprecare nulla e la condivisione delle informazioni logistiche. Si occupano inoltre di formazione (con corsi sull’HACCP, sulla sicurezza per i volontari) e dell’organizzazione e trasmissione informazioni (a potenziali utenti). L’obiettivo è la condivisione dei valori con accezione estremamente positiva.

Orari dell'emporio

L’emporio è aperto 5 giorni a settimana: lunedi, martedi, giovedi, venerdi, sabato dalle 17 alle 19 ed è il punto di riferimento è Suzzara ed è il riferimento per Monteggiana, Suzzara, Gonzaga, Pegognaga.

Associazioni collaboratrici
Sponsor
Rete degli Empori

Tutte le nostre attività e iniziative sono possibili solo grazie ai volontari e alle donazioni di chi condivide i nostri valori e i nostri obiettivi: ogni donazione per noi, anche le più piccole, sono aiuti per una o più persone in difficoltà. Siamo volontari e per noi la solidarietà non ha prezzo, ma un prezzo tu puoi darglielo, anche piccolo, aiutandoci con una donazione.

sostienici
ALICe

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco