Emporio "La Madia"
Unità pastorale "Virgiliana" - Cerese di Borgo Virgilio (MN)

Nella giornata mondiale dei poveri, Domenica 17 novembre 2024 è stato inaugurato il nuovo emporio solidale “La madia” della unità pastorale Virgiliana. L'emporio è dedicato alla raccolta e distribuzione di generi alimentari, che già veniva effettuato con modalità differenti. L'attuale sede è in strada Cisa, 169 a Cerese, dove peraltro sono presenti il centro di ascolto e un punto di distribuzione abiti e accessori.

Il progetto si è evoluto nel tempo: da molti anni si trattava di consegnare pacchi preparati dai volontari dal contenuto standardizzato. Ora l'emporio ha assunto la forma di negozio a cui le persone possono accedere per il ritiro di beni di prima necessità con un sistema a punti assegnati alle famiglie in base a particolari criteri, come ad esempio il numero dei componenti. Prima dell'accesso al servizio dell'emporio viene sempre fatto un colloquio conoscitivo e in questa occasione si possono capire realmente le principali esigenze e cercare di soddisfarle al meglio.

L'apertura dell'emporio ha comportato la necessità di un sostanziale aggiornamento in termini di digitalizzazione per inventari, elenchi e registrazione degli utenti. La nascente attività del centro ha portato ad avere nuovi volontari di tutta l'unità pastorale che si mettono a disposizione per tutte le mansioni previste: cassa riposizionamento scaffali gestione magazzino, controllo scadenze, inserimento a computer dei prodotti donati e acquistati, ritiro merci, allestimento banco frutta e verdura e pulizia. Ad oggi sono disponibili una trentina di volontari/e.

L'emporio ad oggi garantisce tre giorni di apertura alla settimana: lunedì e mercoledì pomeriggio e venerdì mattina. Il servizio è di supporto a circa un centinaio di famiglie. Molto spesso le persone che arrivano sono seguite anche dai servizi sociali con i quali abbiamo scambi di informazioni e collaborazione.

Le nostre forniture di alimenti arrivano dal magazzino Caritas della diocesi di Mantova e dal banco alimentare di Verona oltre che da privati, alcuni supermercati del territorio e da acquisti fatti con offerte donate alla parrocchia.

Rete degli Empori

Tutte le nostre attività e iniziative sono possibili solo grazie ai volontari e alle donazioni di chi condivide i nostri valori e i nostri obiettivi: ogni donazione per noi, anche le più piccole, sono aiuti per una o più persone in difficoltà. Siamo volontari e per noi la solidarietà non ha prezzo, ma un prezzo tu puoi darglielo, anche piccolo, aiutandoci con una donazione.

sostienici