Italpizza sostiene la Rete Empori del Mantovano
“World Pizza Day”- Italpizza al fianco della Rete degli Empori Solidali del Mantovano per il diritto al cibo

Castelbelforte, 17 gennaio 2026 – In occasione della giornata internazionale della Pizza, “World Pizza Day”, in programma il prossimo 17 gennaio, Italpizza S.p.A. ha scelto di sostenere la Rete degli Empori Solidali del Mantovano con la donazione di un bancale di pizze, destinato alla distribuzione attraverso gli Empori.

L’iniziativa si inserisce in un contesto simbolico che richiama il valore culturale e sociale del cibo, non solo come alimento, ma come diritto fondamentale e strumento di inclusione, tema centrale nel lavoro quotidiano della Rete degli Empori Solidali del Mantovano, impegnata nel contrasto alla povertà alimentare e allo spreco.

«Il World Pizza Day rappresenta un’occasione concreta per ricordare che il cibo è prima di tutto condivisione e accesso – spiegano dalla Rete degli Empori Solidali del Mantovano – L’impegno e la generosità di aziende del territorio come Italpizza ci permettono di rafforzare il sostegno alle persone e alle famiglie che incontriamo ogni giorno nei nostri Empori e nelle mense, valorizzando allo stesso tempo relazioni responsabili con il mondo produttivo».

Attraverso questa donazione, Italpizza conferma il proprio impegno nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa, scegliendo di affiancare realtà del Terzo Settore che operano sui territori con progetti strutturati e ad alto impatto sociale.

Abbiamo aderito con convinzione a questa iniziativa – sottolinea Antonio Montanini, Direttore Ufficio Corporate del Gruppo Italpizza – perché crediamo che il valore dei nostri prodotti possa esprimersi pienamente anche attraverso gesti di solidarietà concreta, soprattutto quando inseriti in reti capaci di trasformare un alimento in un’opportunità di sostegno e inclusione. Il nostro Gruppo è da sempre impegnato in iniziative di natura sociale nei territori dove sono collocate le nostre sedi: è un onore per noi essere al fianco di una realtà così attiva nel Mantovano, ci fa sentire parte di una comunità”.

La Rete degli Empori Solidali del Mantovano è un sistema di servizi organizzati come veri e propri supermercati solidali, che affiancano alla distribuzione di beni alimentari percorsi di ascolto, empowerment e reinserimento sociale. Nel solo 2024 (i dati del 2025 sono in via di elaborazione e verranno diffusi nel prossimo rapporto annuale) grazie alla collaborazione con aziende e punti vendita, sono stati recuperati quasi 600 quintali di prodotti alimentari, riducendo lo spreco e trasformando le eccedenze in risorse per la comunità.

L’iniziativa legata al World Pizza Day si colloca all’interno di questo impegno quotidiano, come esempio di collaborazione responsabile tra imprese e Terzo Settore a beneficio del territorio.

Rete degli Empori

Tutte le nostre attività e iniziative sono possibili solo grazie ai volontari e alle donazioni di chi condivide i nostri valori e i nostri obiettivi: ogni donazione per noi, anche le più piccole, sono aiuti per una o più persone in difficoltà. Siamo volontari e per noi la solidarietà non ha prezzo, ma un prezzo tu puoi darglielo, anche piccolo, aiutandoci con una donazione.

sostienici